I disturbi dell’alimentazione

I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

Il Rotary Club Cagliari Nord insieme al Rotaract Cagliari Golfo degli Angeli e all'Interact Sella del Diavolo si sono impegnati in due importanti incontri dedicati ai disturbi dell'alimentazione, nell'ambito del Progetto "Domani è oggi" promosso dal Distretto Rotary 2080.

Nel primo incontro, tenutosi il 10 marzo, le dottoresse Manuela Biddau, endocrinologa, e Valeria Serra, psicologa e psicoterapeuta specializzata in disturbi alimentari, hanno saputo catturare l'attenzione di circa 150 studenti presenti in aula magna o collegati dalle classi. La conferenza è stata anche l'occasione per spiegare loro cos'è il Rotary International e come può influire positivamente sulla vita dei giovani adolescenti.

Nel secondo incontro, che si è svolto il 21 Aprile con la partecipazione dei giovani del Rotaract Cagliari Golfo degli Angeli e dell'Interact Sella del Diavolo, l'attenzione è stata incentrata sull'alimentazione e lo sport. I dottori nutrizionisti Marcello Marchetti e Chiara Bortolin hanno fornito preziose informazioni su come conciliare una sana alimentazione con l'attività sportiva.

Inoltre, grazie alla presenza della dott.ssa Simona Pisu di Ananke Cagliari, sono stati ripercorsi i tratti principali dei disturbi alimentari attraverso la proiezione di un cartone animato e di video particolarmente efficaci ed emozionanti.

Crediamo di aver piantato un piccolo seme durante questi incontri, sperando che germogli e porti un concreto aiuto ai ragazzi e alle loro famiglie. Il Rotary Club Cagliari Nord, insieme a tutti i professionisti che hanno preso parte a questo progetto, si mette a disposizione per fornire ulteriori informazioni utili.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto questi incontri, dimostrando un forte impegno nella diffusione di una maggiore consapevolezza sui disturbi dell'alimentazione. Siamo convinti che la condivisione di conoscenze e l'attenzione verso tali problematiche possano contribuire a un futuro più sano e consapevole per i nostri giovani.