La passeggiata al Poetto

LA PASSEGGIATA AL POETTO

Il Rotary Club Cagliari Nord, insieme ad altri club Rotary, Rotaract e Interact della provincia di Cagliari, ha organizzato l'evento "La passeggiata al Poetto" il 23 ottobre 2022 per sostenere la campagna End Polio Now. Questa campagna, avviata dal Rotary International nel 1988, mira a eradicare completamente la poliomielite, una malattia altamente contagiosa che colpisce soprattutto i bambini sotto i 5 anni.

La polio è causata da un virus che si trasmette principalmente attraverso l'acqua contaminata. Può attaccare il sistema nervoso e portare a paralisi permanente o persino alla morte. Nonostante gli enormi progressi compiuti, recentemente sono stati segnalati nuovi casi in paesi in cui si pensava che l'eradicazione fosse stata raggiunta. Questo sottolinea l'importanza di mantenere l'impegno nella lotta contro questa malattia.

La passeggiata al Poetto è stata organizzata come un'occasione per la comunità di Cagliari e provincia di unirsi e sostenere questa causa. L'appuntamento era presso la 1a fermata del Poetto, dove i partecipanti hanno preso parte a una passeggiata solidale per la quale è stata consegnata una maglietta dell’evento. Il contributo volontario dei partecipanti ha consentito di raccogliere fondi per il progetto di eradicazione della polio.

Il Rotary Club Cagliari Nord è fiero di aver aderito a questa iniziativa insieme agli altri club del territorio. L'obiettivo era coinvolgere non solo i membri dei club, ma anche le loro famiglie e la comunità locale. Con il sostegno di tutti i partecipanti, è stato possibile raccogliere fondi per finanziare le attività volte a combattere la poliomielite e proteggere le future generazioni da questa malattia debilitante.

La partecipazione alla passeggiata al Petto è stata un modo concreto per mostrare il proprio impegno nella lotta contro la polio e sostenere gli sforzi del Rotary nel raggiungere l'obiettivo di un mondo senza polio. Questa iniziativa ha dimostrato che quando le persone si uniscono per una causa comune, possono fare la differenza e contribuire a cambiare la vita di milioni di persone.

Il Rotary Club Cagliari Nord ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla passeggiata al Poetto e hanno contribuito generosamente alla campagna End Polio Now. Grazie al loro sostegno e alla loro generosità, siamo un passo più vicini a raggiungere l'eradicazione completa della polio e a garantire un futuro migliore per i bambini di tutto il mondo. Continueremo a lavorare senza sosta per realizzare questo importante obiettivo e inviamo un messaggio di speranza a tutte le persone colpite dalla poliomielite.