Storia del club

28 aprile 1977 – L’atto di nascita del Club

E’ la primavera del 1977.

37 persone si incontrano nel salone dell’allora Jolly Hotel, convocati dal Dott.Franco Leoni, quale Delegato Distrettuale del 208° Distretto del Rotary International; i più sono giovani provenienti dal Rotaract, i “vecchi sono Tullio Carboni, Ignazio Satta, Enzo Albiani.

Franco Leoni illustra la storia e gli scopi del Rotary.

Il Rotary deve allargarsi, incrementare il numero e la partecipazione di nuovi soci; per ciò è utile costituire a Cagliari un nuovo Club, anzichè infoltire quelli già esistenti, in quanto esperienza consiglia di conservare snellezza ed agilità ad ogni Club.

Fatte queste premesse, Franco Leoni, constatata la presenza di tutti i convocati quali “soci fondatori” li invita a costituirsi in assemblea ed a nominare subito un presidente. Dopo un momento di incertezza e di scambio di occhiate, Carlo Angioni, giovane magistrato, propone Tullio Carboni; questi ringrazia ma declina l’invito, giustificandosi con impegni di lavoro, e suggerisce Ignazio Satta, persona che appariva già idonea e capace di gestire la prima esperienza di Presidente.

Così, per consenso unanime dell’assemblea, nasceva il Rotary Club Cagliari Nord.

(liberamente tratto dal volume celebrativo del 30° anniversario del Club)