Il Rotary e i giovani

I programmi del Rotary per studenti e giovani cambiano le vite di coloro che partecipano.

Attraverso questi programmi, i giovani possono guadagnare borse di studio, viaggi sulla base di scambi culturali o possono aiutare una comunità tramite un progetto di servizio.

nuove generazioni
rotaract

Rotaract

Il Rotaract è un’associazione di giovani fra i 18 e i 30 anni d’età dediti al volontariato. Ogni club Rotaract si appoggia a un’università o alla comunità ed è sponsorizzato dal Rotary club locale; ciò ne fa un vero “partner per il volontariato” e un membro fondamentale della Famiglia del Rotary. Il Rotaract è uno dei programmi di volontariato del RI più importanti e in costante crescita, con oltre 8.000 club Rotaract in 155 regioni e/o Paesi diversi.
Come funziona il Rotaract?
Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale: i soci cercano di rispondere alle necessità fisiche e sociali delle proprie comunità e, al tempo stesso, di promuovere la pace e la comprensione internazionale attraverso iniziative di amicizia e volontariato.

NEWS ROTARACT >>

interact

Interact

Interact è un’associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Sebbene ogni club Interact sia sponsorizzato da un Rotary club che fornisce aiuti, consulenza e supervisione, i club Interact si gestiscono da soli e devono essere finanziariamente autosufficienti. L’effettivo varia considerevolmente da un club all’altro. Vi sono club maschili, club femminili e club misti. I soci possono provenire dal corpo studentesco di una singola scuola oppure da due o più scuole di una medesima comunità. Ogni anno i club Interact devono portare a termine almeno due progetti di servizio, uno dei quali deve avere come obiettivo la diffusione della comprensione e della buona volontà nel mondo. Attraverso questi progetti gli Interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi. Attraverso il servire, gli Interactiani capiscono l’importanza di alcuni valori fondamentali, tra cui: Lo sviluppo delle capacità di leadership e l’integrità personale.
L’importanza di aiutare e rispettare gli altri.
Il senso della responsabilità personale e il valore del lavoro.
L’importanza di promuovere la comprensione e la buona volontà nel mondo Interact è oggi uno dei più significativi programmi di servizio del Rotary, con più di 10.700 club in 109 Paesi. In altre parole, Interact è diventato un vero movimento internazionale che conta sulla partecipazione di oltre 200.000 giovani.

NEWS INTERACT >>

RYE

Rotary Youth Exchange

Il Programma di scambio giovani del Rotary (RYE = Rotary Youth Exchange) è uno dei mezzi più efficaci per promuovere la pace e la comprensione tra i popoli, perché diretto a favorire il contatto diretto tra le giovani generazioni di diverse culture.
Grazie all’operato dei Rotariani, le famiglie delle comunità dove operano i Rotary Club possono organizzare viaggi e scambi dei loro giovani in altri paesi del mondo per periodi che possono essere di poche settimane (camp e scambi brevi estivi), oppure per un intero anno scolastico (scambi lunghi annuali).
I principali protagonisti degli scambi sono le famiglie, che fanno viaggiare ed ospitano i loro figli e giovani partecipanti, mentre i Rotary club forniscono supporto per gli aspetti organizzativi e per la copertura di parte dei costi, nonché attivando, per i contatti tra paesi diversi, la grande rete di comunicazione globale rotariana.
Il programma viene gestito a livello distrettuale, ed i Club partecipanti assicurano supporto, istruzione e formazione alle famiglie.
Ogni club dovrebbe quindi conoscere il programma e cercare di contribuire al suo funzionamento, nonché alla diffusione della sua conoscenza nel proprio territorio.

RYLA

Rotary Youth Leadership Awards

(RYLA) è il programma di formazione alla leadership proposto dai Rotary di tutto il mondo a giovani in età 19-30 anni che vi partecipano scelti e sostenuti economicamente dai Club del Distretto. Il format ha le caratteristiche di un percorso seminariale residenziale e propone esperienze e incontri con Relatori e Testimonial significativi e di indiscusso profilo umano, professionale, istituzionale. I Club si attivano sin dall’inizio dell’Anno Rotariano per diffondere il programma, per selezionare i destinatari e per facilitarne la partecipazione.

Alumni

Ogni anno, migliaia di persone partecipano nei programmi educativi e giovanili del Rotary, tutti noti per promuovere la comprensione e l’amicizia internazionale. Tuttavia, l’esperienza non deve avere fine quando il programma termina. I partecipanti hanno scelto il Rotary per via dell’impegno alla comprensione del mondo di questa organizzazione. Come alumni, hanno una rete di persone estesa che condivide un legame comune. Saranno sempre parte della famiglia del Rotary.