Ride For Women

#RIDEFORWOMEN

Il Rotary Club Cagliari Nord, insieme al Rotaract Golfo degli Angeli e all'Interact Sella del Diavolo, ha realizzato un evento straordinario che ha suscitato grande partecipazione e consapevolezza: la ciclopedalata #rideforwomen. Questa iniziativa è stata organizzata in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall'ONU, e ha rappresentato un forte messaggio di impegno e solidarietà.

L'entusiasmo e la passione di numerosi ciclisti (in particolare di quella della Team Bike Academy, partner in numerosi progetti) hanno reso la ciclopedalata un momento unico, che ha coinvolto le strade di Cagliari e Quartu Sant'Elena. Indossando con orgoglio le magliette appositamente create per l'occasione, i tanti partecipanti hanno pedalato per circa 30 chilometri, trasmettendo un messaggio chiaro e forte: la lotta contro la violenza sulle donne non conosce confini né limiti.

Ma questa ciclopedalata è stata molto più di un semplice evento sportivo. È stata un'occasione per ribadire l'impegno del Rotary Club Cagliari Nord nel sostenere cause sociali importanti e sensibili. Attraverso il contributo volontario dei partecipanti, in cambio della maglietta e delle colazioni solidali è stato possibile devolvere un importante fondo all'associazione CETERIS Donna, organizzazione composta da professioniste volontarie che si dedica con determinazione alla lotta contro la violenza sulle donne, offrendo sostegno e assistenza attraverso i loro centri anti violenza e la gestione di case protette.

La partecipazione attiva del club, dei giovani del Rotaract Golfo degli Angeli e dell'Interact Sella del Diavolo, con la collaborazione logistica e di supporto del Cus Cagliari, ha dimostrato l'unità e la forza di un'intera comunità che si impegna a contrastare la violenza di genere. Insieme, hanno reso possibile la realizzazione di questo evento straordinario, che ha lasciato un'impronta significativa nella comunità, sensibilizzando le persone sulla gravità della violenza sulle donne e sull'importanza di agire per porvi fine. Questa iniziativa ha dimostrato che, quando ci uniamo per una causa comune, siamo capaci di realizzare grandi risultati e di costruire un futuro più equo e solidale per tutti.

Guardando avanti, il Rotary Club Cagliari Nord si impegna a continuare a promuovere iniziative che pongano al centro il rispetto, l'uguaglianza e il benessere di tutti, cercando nuove modalità per coinvolgere la comunità, sensibilizzare e promuovere l'importanza di combattere la violenza di genere. Siamo consapevoli che questa battaglia richiede uno sforzo costante e collettivo, ma siamo determinati a fare la differenza.

Il successo della ciclopedalata #rideforwomen è stato reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune di Cagliari e del Comune di Quartu Sant'Elena, che hanno patrocinato l'evento. Vogliamo ringraziare in modo speciale Luisa Giua Marassi, Presidente della Commissione Nuove Generazioni del nostro club, che ha ideato e guidato l'organizzazione di questa iniziativa straordinaria. Il suo impegno e la sua dedizione sono stati fondamentali per il successo della ciclopedalata.

Il progetto verrà realizzato, unitamente ad altre iniziative per combattere la violenza, anche nel prossimo anno rotariano.