Ronda della Solidarietà

La ronda della solidarietà è un progetto di Service di fondamentale importanza che il nostro Rotary Club Cagliari Nord porta avanti con impegno e dedizione da diversi anni. Grazie alla guida magistrale del dottor Enrico Giua Marassi, coordinatore del progetto, e alla preziosa collaborazione dei soci del club, del Rotaract Club Cagliari Golfo degli Angeli e dell’Interact Club Cagliari Sella Del Diavolo, siamo in grado di fare la differenza nella vita di coloro che si trovano in situazioni di disagio e bisogno.

Ogni martedì, giorno in cui si svolge la nostra Ronda della Solidarietà, ci impegniamo a distribuire generi alimentari e beni di prima necessità alle persone senza dimora e ai bisognosi che risiedono nella zona portuale di Cagliari. Con grande umanità e sensibilità, offriamo loro un sostegno tangibile, cercando di alleviare le difficoltà che affrontano quotidianamente.

Questo progetto si è dimostrato un punto di riferimento per la comunità, un’opportunità di solidarietà concreta e di vicinanza per coloro che si trovano in una situazione di estrema vulnerabilità. Oltre all’aiuto materiale, riusciamo a instaurare un dialogo empatico e a creare un ambiente di accoglienza, in cui ogni persona può sentirsi ascoltata e rispettata.

L’impegno dei nostri soci è encomiabile: a turno, ognuno di loro si dedica con passione e volontà al servizio della comunità, dimostrando l’essenza stessa del Rotary Club. Insieme, lavoriamo per costruire un mondo migliore, un passo alla volta.

La ronda della solidarietà rappresenta un esempio concreto di come il nostro Rotary Club sia un motore di cambiamento sociale, con una missione profondamente radicata nel sostegno agli altri. Siamo orgogliosi di poter contribuire a rendere la vita di chi è meno fortunato un po’ più dignitosa e confortevole.

Guardando al futuro, continueremo a sostenere e sviluppare la ronda della solidarietà, cercando costantemente nuovi modi per ampliare la nostra portata e raggiungere ancora più persone che hanno bisogno del nostro aiuto. La nostra speranza è che il nostro impegno ispiri anche altre organizzazioni e individui a unirsi a noi nella promozione della solidarietà e della giustizia sociale.

Insieme, possiamo fare la differenza e costruire un mondo in cui nessuno sia lasciato indietro, un mondo in cui la solidarietà e l’amore per il prossimo siano i veri protagonisti. La ronda della solidarietà è solo l’inizio di un cammino più ampio e significativo, un cammino che continueremo ad intraprendere con passione e determinazione.