Youth Exchange

YOUTH EXCHANGE

Lo Scambio Giovani rappresenta un'eccellenza del service rotariano, in grado di creare incredibili opportunità di crescita culturale e personale per i giovani provenienti da tutto il mondo. Il nostro Rotary Club, guidato dall'esperienza della presidente di commissione Mariangela Aroffo, ha svolto con successo il compito di selezionare, organizzare e gestire i ragazzi partecipanti.

Nel corso dell'anno, abbiamo ospitato due ragazzi straordinari, Mathis Pierre e Ignacio Amico. Mathis partirà alla fine di giugno, dopo aver completato un affascinante tour in Europa e aver vissuto numerose esperienze favolose, come ad esempio l’ "Italy tour" e la partecipazione alla Maratona di Roma. Ignacio, invece, ha partecipato all'aggiornamento organizzato dal REYE nazionale a Castellammare di Stabia e tornerà in Argentina nel gennaio 2024.

Durante l'anno, abbiamo condotto diversi colloqui con le famiglie candidate e per il prossimo anno rotariano è prevista la partenza di due ragazzi per il nostro Club: Tommaso Mereu e Luigi Sarritzu. Abbiamo valutato che questo numero fosse adeguato per fornire un'adeguata assistenza economica e supporto ai ragazzi durante il loro scambio.

Entrambi i ragazzi partiranno alla volta dell'Argentina e hanno appena concluso l'aggiornamento a Castellammare, dove hanno avuto l'opportunità di incontrare gli altri partecipanti allo scambio. La famiglia Sarritzu ospiterà un ragazzo indiano di nome Agrawal Siddesh Pankaj di Nagpur, mentre la famiglia Mereu darà il benvenuto a una ragazza canadese di nome Mils Lucinne Erin di Halifax. Siamo entusiasti di poter offrire a Tommaso, Luigi e ai loro ospiti un'esperienza unica di scoperta culturale e di crescita personale. Lo Scambio Giovani rappresenta un'occasione straordinaria per favorire la comprensione reciproca, l'apertura mentale e la creazione di legami che superano le barriere culturali e geografiche.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo dello Scambio Giovani e siamo grati per l'opportunità di continuare a promuovere il dialogo interculturale e l'amicizia tra i giovani di tutto il mondo. Siamo certi che questa esperienza lascerà un'impronta indelebile nella vita dei partecipanti e li aiuterà a diventare cittadini globali consapevoli e solidali.