#RIDEFORWOMEN

La #RIDEFORWOMEN è uno dei progetti più importanti che il nostro Club sta portando avanti.

Nato nel 2022, da un’idea di Luisa Giua Marassi, allora Presidente della Commissione Nuove Generazioni, si tratta di una ciclopedalata solidale per le vie della città di Cagliari, con il duplice obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importantissimo argomento della Violenza contro le donne e di raccogliere fondi per importanti progetti sociali che aiutino la popolazione femminile.

Vista la sentitissima partecipazione e la grande copertura mediatica che è stata fornita all’evento, il Club ha deciso di riproporre anche per il 2023 la ciclopedalata e di inserire la #RIDEFORWOMEN in un più ampio e ambizioso progetto tutto incentrato al contrasto della violenza contro le donne e, più in generale, alla violenza di genere.

Ottieni maggiori informazioni a questo indirizzo: https://www.rotarycagliarinord.it/event/rideforwomen-2023

È "violenza contro le donne" ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà.
Art. 1 della dichiarazione Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne

Gli impressionanti numeri

fonte ISTAT, dati al 2021

Vittime di violenza
Il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale,
Chiamate al 1522 ogni anno
Donne ricoverate in ospedale a seguito di violenza
Accessi in Pronto Soccorso per Violenza
Donne Uomini
+14,1% dal 2017
DONNE UCCISE OGNI ANNO
In una relazione di coppia o in famiglia

Il 58,8% delle donne è vittima di un partner o ex partner (57,8% nel 2020 e 61,3% nel 2019)

Che cosa facciamo in concreto

1.
Sensibilizzazione

Con la ciclopedalata #RIDEFORWOMEN coloriamo di rosa le vie della città. L'ampia copertura mediatica data dai giornali e dalle televisioni locali ci consente di informare e sensibilizzare la comunità su questo tema così importante.

2.
Raccolta Fondi

Per mezzo di una massiccia campagna sui social raccogliamo fondi da devolvere alla Casa di accoglienza per le donne vittime di violenza gestita da Suor Anna Cogoni. Grazie ai nostri generosi sponsor stampiamo inoltre magliette e gadget personalizzati, che consegniamo ai partecipanti alla Ride in cambio di una piccola donazione.

3.
Educazione

Tra il 2023 e il 2024 organizzeremo degli importanti eventi nelle scuole della città per educare gli studenti e massimizzare la conoscenza del problema.

Iscriviti alla Ride

Contribuisci anche tu a questo ambizioso progetto.

Iscriviti alla ciclopedalata #RIDEFORWOMEN o effettua una donazione.

Potrai scegliere la taglia della maglietta e ritirarla il giorno della manifestazione. Compila il form di seguito:

Le ultime notizie su #RIDEFORWOMEN

Ride For Women

#RIDEFORWOMEN Il Rotary Club Cagliari Nord, insieme al Rotaract Golfo degli Angeli e all’Interact Sella...